martedì 30 settembre 2008

Roberto... ritorno e vendetta!



Faccio radio da trent’anni (ho cominciato quando ancora frequentavo il Liceo Classico), di cui venti alla Radio Svizzera. Sono stato uno dei pionieri della Rete Tre e adesso agito il vostro sonno “radiosvegliandovi” molto spesso già all’alba delle 5 sulla Rete Uno. Pensavo di essere uno dei tanti illustri sconosciuti che bazzicano l’etere, finché un giorno mentre parlavo con la cassiera del supermercato un tale mi fa: “Ma lei è per caso Roberto Rizzato?”. Mi aveva sì riconosciuto dalla voce; ma la sua identificazione era stata resa possibile dal fatto che aveva visto la mia foto sull’ultima pagina dell’Illustrazione! In effetti quando cominciai nel 2003 la mia collaborazione con questa rivista, l’allora già ex-direttore regionale della RTSI, Marco Blaser, mi fece avere un suo biglietto d’auguri del tipo: “Vedrai che il fatto di scrivere su un giornale così radicato nel territorio ti darà grandi e insospettabili soddisfazioni”. È stato così e spero che lo sia ancora per TANTO tempo!
GRAZIE a tutti voi lettori (e spero anche miei ascoltatori) di essere così speciali :-)

P.Sss... Se vi va di dare una sbirciata anche ai miei fotoritocchi (oltre a quelli di Gabriele Campeggio presenti in questo blog), cliccate qui: http://www.flickr.com/photos/rizzato/

venerdì 26 settembre 2008

Roberto parte prima


Cyahoo!
Non mi sento un giornalista; solo uno che legge e che ogni tanto scrive. Ma soprattutto sono uno che parla. Fin troppo, vero? Per questo ho pensato di mettere nero su bianco qualche mio discorso: almeno potete facilmente cancellarlo. Dopotutto l’Illustrazione è gratis e la mia pagina si presta benissimo anche ad avvolgere un cespo di lattuga, piuttosto che un tozzo di pane. A me piace parlare di qualcosa, ovvero sostanziare il mio discorso con delle informazioni, e condire tutto con un po’ di humour.
Così, se non vi piace quello che dico e come lo dico, perlomeno vi torna utile il contenuto o vi resta qualche battuta, che potete sempre riciclare a vostro personalissimo uso e consumo. Faccio così anche alla radio. Mio nonno mi ha insegnato: “Se non hai niente da dire; non dirlo!”. Ma anche: “Non conta solo quanto parli; ma quanto dici”. Qui giocoforza devo attenermi ad una paginata di testo, per cui spesso mi trovo a ragionare sull’uso di ogni singola parola. Scrivo; ma soprattutto riscrivo e cancello, cancello, cancello... Sicché ogni tanto mi sovviene di Flaubert (senza fare ovviamente paragoni), al quale qualcuno criticava di abbattere una foresta per ricavare una scatola di cerini. Cos’altro potrei dirvi di me che già non sappiate? 


martedì 23 settembre 2008

Aspettando il derby...



Cosa sta succedendo all’esterno dell'... "Est 2°livello"? E cosa all’interno delle menti dei tre personaggi in azione? E ancora, chi sono? E cosa stanno facendo?
Beh, gli appassionati di hockey sono avvantaggiati, ma per rispondere alle domande appena elencate basta attendere l’edizione del 1. ottobre di Illustrazione Ticinese… A buon intenditor… di hockey, poche parole.

venerdì 19 settembre 2008

Aspettando la miss?


Sezione a... pantofola di un mitocondrio.


A proposito di concorsi di bellezza, in cui non conta la bellezza esteriore ma quella interiore, o forse è viceversa? o entrambe?, mah, ho sempre ammirato i mitocondri, bellissimi organelli addetti alla respirazione cellulare (vedi immagine). Se da un lato abbiamo i mitocondri, nello stesso tempo siamo mitocondri, e una domanda che ci si può porre è la seguente: come reagiamo in modo ‘mitocondrico’ alla vista di una bellezza “mozzafiato”?

martedì 16 settembre 2008

Salute... a tutti!

Ho iniziato a scrivere per Illustrazione Ticinese in febbraio quando ho ereditato la rubrica dedicata alla salute… sono Stéphanie Scatizza (ora Castiglioni, altrimenti il mio neomarito si offende!). Ogni tanto vado ad interrompere il frenetico mestiere dei medici ticinesi con mille domande sui temi che più ci toccano da vicino. Di salute e medicina si parla tanto e ovunque, troppo spesso in maniera poco chiara per chi non è propriamente del mestiere. Con Illustrazione abbiamo puntato su tematiche comuni e scelto un’impaginazione schematica e sobria degli articoli, così da risultare di più facile lettura e comprensione. Sono cresciuta a pane e medicina, con un nonno marchigiano medico condotto e un papà ginecologo. Da piccola, la domanda “cosa farai da grande?”, aveva sempre la stessa risposta: il dottore! E invece… “se in futuro vorrai dedicarti alla famiglia, il mestiere di medico comporta troppi sacrifici…”, diceva papà. Così la vita mi ha donato una splendida famiglia e un mestiere che adoro, quello di giornalista, grazie al quale posso dar sfogo alla mia grande passione per la medicina.. e per i cavalli, ma questa è un’altra rubrica che (ancora…) non c’è! Ciao!!


mercoledì 10 settembre 2008

Un post con dedica



Siccome Digito ci viene a trovare spesso (che pasta d'uomo!) e due post fa ci ha (accusati o ringraziati?) di aver avuto parte in un complotto non ben definito con una certa signorina che noi avevamo pubblicato... beh, ecco il corpus delicti!! 

lunedì 8 settembre 2008

Tutti a tavola!

Eccomi. Anch’io mi presento in rete. Sono Alda Viviani e dal mese di febbraio ho ereditato la rubrica A tavola in Ticino. Un lavoro che mi permette di dare forma a tre delle mie passioni: i piaceri della tavola, quelli della scrittura e il contatto con le persone.

Prima di scrivere un articolo, scelgo un ristorante, provo alcune delle specialità proposte, contatto i responsabili, che incontro poi in un secondo tempo. Si tratta di momenti in cui chi mi sta di fronte racconta della propria attività svelando però spesso anche pezzetti di vita privata. Sono incontri dai quali torno con il sorriso.
A volte, nella mia cucina, preparo le ricette presentate sulle pagine della rivista e, spesso, attraverso i profumi e i sapori delle diverse pietanze, rivivo le sensazioni provate nei vari ristoranti.


La redattrice dai capelli fucsia vi augura buona lettura e buon appetito!

giovedì 4 settembre 2008

La grande lotta



Siccome il nostro valorosissimo grafico ha rischiato la sua incolumità, volevamo rendervi partecipi dell'attacco aereo che ha subito negli ultimi giorni... Ieri, con l'aiuto dell'impavido direttore, ha infine raccolto i poveri resti delle vespe kamicaze. Scampato il pericolo poi, si sono sentiti anche in vene di spiritosaggini... peccato che le vespe in genere di miele ne facciano pochino... ;))

lunedì 1 settembre 2008

IT è tornata!



Di ritorno da lunghe vacanze, ecco di nuovo Illustrazione Ticinese, pimpante più che mai e ricca di interessanti contenuti, come l'intervista principale all'ing. Lombardi, che ci ha raccontato delle sue incredibili opere. Come potrete notare, questa volta si è messa un maglioncino (in realtà, in termine tecnico si chiama cellofanatura) perché insomma, a settembre potrebbe essere anche frescolino, lì, nelle vostre bucalettere. Levateglielo solo in casa! ;))