lunedì 30 giugno 2008

Cambio di guardia

Oggi è tornato il nostro... pescatore ed partito il direttore... Buone vacanze!

venerdì 27 giugno 2008

Tempo di vacanze...


Siccome non state nella pelle di sapere cosa fanno i redattori di IT (?!?) ecco allora che vi annunciamo il primo partente. Marco (Ortelli) se ne è già andato in vacanza e anzi, a dire il vero è già quasi di ritorno. Ma cosa avrà pescato??

giovedì 26 giugno 2008

Un altro chi è chi...



Siccome ad alcuni qui le partite cominciano a far venire crisi mistiche e allucinazioni... ecco il nuovo confronto tra Thomas Gibson, attore nella nota serie americana Criminal Minds e Joachim Löw, allenatore della Nazionale Germanica.

mercoledì 25 giugno 2008

ScriveteCI!



Questa bellissima illustrazione è un esortazione, creata dal blog SOB (Save Our Blog) per esortare i più timidi, discreti, indifferenti, riservati, introversi a lasciare un messaggio ogni tanto. Ecco, è vero che sarebbe bello leggere più spesso le vostre opinioni... a buon intenditore...! 

lunedì 23 giugno 2008

E tu che vacanze farai?


Nell'ultima edizione di Illustrazione Ticinese abbiamo pubblicato un bando di concorso per trovare dei reporter davvero speciali che raccontino le loro vacanze a noi e ai nostri lettori. Cerchiamo dei reporter che trascorreranno le vacanze in famiglia, avventurose, divertenti e all'insegna della dolce vita, sportive o di benessere e riposo. Abbiamo scoperto così che i nostro lettori sono molto avventurosi, perché abbiamo ricevuto molte candidature per questo gruppo, mentre ci mancano gli sportivi e i goderecci! Forza allora, non esitate e candidatevi! Per saperne di più andate sul sito di Illustrazione Ticinese (www.illustrazione.ch) e sfogliate la rivista fino a pagina 20.

venerdì 20 giugno 2008

Chi è chi?



Questo è un test davvero difficile! Dovete indovinare quale dei due signori è l'attore Gene Hackman, e quale invece l'allenatore del Portogallo Felipe Scolari. E siccome il Portogallo non ce l'ha fatta, in attesa di andare a dirigere il Chelsea, il signor Scolari potrebbe benissimo andare a Hollywood a fare la controfigura...

Il delirio di una lettrice...




... così lo chiama lei stessa, Rada, la nostra affezionatissima lettrice che ci aveva già mandato una prima collezione di gadget... Ecco allora la sua nuova linea!

giovedì 19 giugno 2008

Svezia addio!




Ecco, anche l'avventura degli Svedesi si è conclusa e questa mattina, verso le 11:30, i vichinghi hanno fatto i bagagli e sono partiti, lasciando la Svizzera, Lugano e la coppa Europea...

Ecco la sorpresina...



Insomma insomma, questo Buffon è riuscito a parare il rigore di Manuele per un soffio!

martedì 17 giugno 2008

Manuele e il suo sogno



Nell'edizione del 1° giugno vi avevamo presentato Manuele Ren, uno dei bambini ticinesi che sarebbe stato McDonald's Palayer Escort agli Euro 08. All'epoca dell'intervista sapevamo che sarebbe sceso in campo durante l'incontro Italia/Romania, ma non si sapeva ancora quale giocatore avrebbe accompagnato. Alla nostra domanda "Quale giocatore accompagneresti se potessi scegliere?" ci aveva risposto "Buffon, Toni o Camoranesi". Oggi sappiamo che ha accompagnato Perrotta, e anche se il suo sogno si è avverato "solo" per metà, siamo certi che Manuele ha vissuto una grandissima emozione!

domenica 15 giugno 2008

Dio li fa e poi li accoppia. Per sempre?


L'articolo intitolato "Dio li fa e poi li accoppia" apparso nell'edizione del 15 maggio ha suscitato le perplessità di un lettore, che ci ha scritto il suo punto di vista. Secondo noi tanto valido quanto quello di Roberto Rizzato. Trovate l'articolo e la lettera sul nostro sito (www.illustrazione.ch),  questa invece la risposta di Roberto.

Carissimo lettore,
sono d'accordo con lei che il matrimonio sia un'OTTIMA palestra per risolvere i conflitti sociali. Difatti io stesso, quando mi sono dovuto separare da mia moglie, non me ne sono certo andato sbattendo la porta; ma anzi lei continua ad essere la mia migliore amica, soprattutto perché NOI abbiamo ancora due figli da crescere. Ci si può anche dimettere da marito (o da moglie); ma non certo da genitore: quello si è comunque per tutto il resto della vita...
Il mio articolo era volutamente ironico e ambiguo, concludendosi addirittura con un invito al matrimonio! Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco e non tutti i matrimoni realizzano il famoso finale fiabesco: "E vissero felici e contenti". A volte per continuare ad essere davvero felici occorre togliersi l'anello; ma non c'è nessuna ragione per cui due persone, adulte e consapevoli, che fino a pochi anni prima si erano giurate di "amarsi e rispettarsi" fino alla morte; non c'è alcuna ragione per cui non possano continuare a intrattenere rapporti affettuosi e civili tra di loro anche DOPO la separazione. Aldilà di tante belle teorie, penso che i giovani apprendano soprattutto per imitazione e che ispirino molto il loro futuro comportamento a quello che hanno visto assumere dai loro genitori.Nella società contemporanea in cui tutto, anche il legame coniugale, è diventato MOLTO provvisorio; occorre saper distinguere le cose che (ancora) ci uniscono da quelle che (comunque) ci dividono. E occorre non pretendere sempre di avere ragione; ma accontentarsi di essere ragionevoli. Purtroppo la gente litiga, semplicemente perché non sa discutere. Con me nessuno corre questo problema. Ma certo è indispensabile che sia altrettanto ragionevole anche la controparte. Non so se ha visto il fim "Mary per sempre": era ambientato nel carcere minorile di Palermo. Michele Placido faceva la parte dell'insegnante che cercava di raddrizzare le menti dei giovani criminali. C'è un passaggio in cui riprende un giovinastro. La frase esatta non me la ricordo; ma la sostanza è questa. Il professore dice: "Possibile che tu debba risolvere sempre tutto a cazzotti?". Risposta del picciotto: "Purtroppo io vivo in un ambiente dove i problemi non si possono risolvere a chiacchiere. Beato te che hai a che fare con gente con cui si può sempre parlare"...

Un sorriso,

venerdì 13 giugno 2008

L'ultima IT prima delle vacanze!



Si avvicinano le vacanze e molti di noi andranno al mare, per una o due settimane, i più fortunati anche di più, ma poi si torna a casa e allora forse ci sarà chi si chiederà come passare le lunghe giornata estive, delle vacanze scolastiche, del caldo e del sole. Noi abbiamo incontrato Tiziano Gagliardi, direttore di Ticino Turismo, e abbiamo parlato con lui di turismo in Ticino. Per i turisti, ma anche per noi. Sulla rivista online poi potrete scaricare una galleria di bellissime immagini per fare una gita virtuale nel nostro Cantone, e per trovare spunti per delle passeggiate reali. Non solo, partecipando al concorso potresta vincere un meraviglioso viaggio a Budapest. E poi stiamo cercando dei reporter... Ne saprete di più nel prossimo post!

giovedì 12 giugno 2008

Il premio palleggiato!


               

Nell'edizione del 1° di maggio, avevamo pubblicato un concorso Euro 08 a tema ovviamente calcistico, e a tema erano anche i premi. Leo di Ascona ha vinto un pallone originale Euro UEFA 08. Nel senso che è un vero pallone, ma anche che è il pallone uguale a quello che usano i giocatori durante gli incontri... Ci ha mandato un video che lo ritrae in azione e che ci dimostra che anche lui è un calciatore vero, o veramente un calciatore... Chissà che magari proprio lui un giorno ci permetta l'accesso ai quarti di finale...!

martedì 10 giugno 2008

Vi avevo avvisati...!



Avete visto bene, è proprio lui, Ibrahimovic in persona, immortalato quando, sceso dal pulmann della Nazionale svedese, si è fermato a palleggiare sul nostro piazzale, mentre i suoi compagni si dirigevano all'aeroporto. Speriamo che arrivi in tempo per l'incontro di questa sera...!!

Ve l'avevo detto che nessuno è immune ai miei temibili fotoritocchi... neppure Ibra! ;))

lunedì 9 giugno 2008

Un collaboratore... rombante!


Cari Motor Time -isti,

questa volta tocca a me. Sono Stefano Pescia, ottimista e felice di aver eliminato dal mio vocabolario la frase “non si può fare”. Nella redazione di IT guido le pagine dedicate al mondo dei motori. Descrivere degli incontri, osservare e interpretare trasformando dei pensieri in storie è una passione che da diversi anni mi accompagna nel piacere di raccontare. La tematica è uno spunto che, per chi ama scrivere, ha poca importanza. Quello che comunque è una piacevole certezza è che l’automobile è un mondo di emozioni vissute a tutte le età, come le esperienze che ci accompagnano nella vita. Un appassionate intreccio tra il fascino del passato, la realtà del presente e la dinamica di un mistero per un futuro ricco di aspettative, di speranze e di positività. Un atteggiamento che mi auguro possa accompagnarvi almeno per i prossimi 50 anni, anche a quattro ruote. 

venerdì 6 giugno 2008

Appostamento fruttuoso!




La nostra redazione si trova su quella via a senso unico che porta all'hotel Villa Sassa. Lungo la via ci sono dei posteggi, che però ora sono stati "tolti" con delle transenne affinché il pulmann della Nazionale svedese possa passare comodamente quando va e viene con il suo prezioso carico. E noi non potevamo lasciarci sfuggire questa immagine. Ci siamo appostati ed ecco qui ciò che siamo riusciti a catturare!

mercoledì 4 giugno 2008

MMS (Metti in un Messaggio il Servizio)



14:25 Sono arrivata alla sede di Ticino Turismo. Verrà a piovere? Fortunatamente le foto sono già state fatte ieri. Oggi dobbiamo fare solo l'intervista e gli scatti in interno.

14:35 Inizia l'intervista. Immancabile il nostro "muletto", come lo chiamiamo noi in redazione. Ne avremmo uno digitale super professionale, e Marco ci ha già detto mille volte di usarlo, ma certe abitudini sono dure a morire...

15:40 Uno scatto rubato al fotografo. Di solito loro non amano passare dall'altra parte dell'obiettivo e infatti, Carlo rimane nascosto dietro il suo...

15:52 L'intervista è finita. Con Il direttor Gagliardi guardiamo le immagini scattate ieri. Niente male. Una piace particolarmente al direttore: quella alla fontana, ma dovrete aspettare il 15 giugno per vederla!

16:25 Torno in redazione e sul Ceneri piove a dirotto. Mi viene in mente una frase di Gagliardi: "La meteo è molto importante per il turismo ticinese, su questo non ci piove!" e al suo sorriso divertito alla mia risposta "o forse sì!".

Potrete leggere questa intervista nell'edizione n°7 del 15 giugno 2008.

martedì 3 giugno 2008

Ancora grande sport a Lugano!



Siccome per il blog, da compiti redattori di Illustrazione Ticinese, ci stiamo trasformando in veri e propri paparazzi, ecco un 'immagine scattata a Lugano, dove ha veleggiato anche il team Alighi e dove ha svolazzato l'elicottero della scuderia...

domenica 1 giugno 2008

La nuova edizione del 1° giugno



In questa edizione troverete il volto, i ricordi, gli aneddoti e la vita di Sergio Ostinelli, la voce che commenta per noi gli eventi sportivi più importanti. E poi troverete anche la storia di Manuele Ren, un bambino ticinese che scenderà in campo per accompagnare un calciatore dell'incontro Italia-Romania. Oppure potrete conoscere un po' meglio la nemica numero uno delle donne: la cellulite. Sul nostro sito inoltre, potrete ascoltare la cronaca che Sergio Ostinelli ha fatto per l'incontro che disputò la Svizzera contro la Turchia per la qualificazione ai mondiali.