martedì 29 aprile 2008

Ecco la... Grande edizione del 1° maggio


In questi giorni è in distribuzione la nuova edizione di Illustrazione Ticinese. Abbiamo incontrato Paolo Meneguzzi, che con il singolo Grande, a partire dal 20 maggio rappresenterà la Svizzera all'Eurovision Song Contest di Belgrado. Ci ha raccontato la sua infanzia in Ticino, i suoi successi e i suoi sogni. Qualche pagina più in là troverete anche le immagini del concorso fotografico Dalla mia finestra indetto da Giosanna Crivelli, un reportage sulle casse di sapone, lo spaccato del forte Airolo, il concorso Euro 08 che vi potrebbe far vincere le maglie autografate da Barnetta e un sacco di altre rubriche. Se andate a sfogliare la rivista sul sito www.illustrazione.ch invece, oltre ai consueti file scaricabili, troverete anche il filmato ripreso dalla cassa di sapone durante una discesa e le istruzioni per costruire un grattatoio per il vostro micio!

lunedì 28 aprile 2008

Scrivo...

gkjée468èfhjrk6t2asidtgq3oo469ds9tu93u45uèzyàèi221'59ddz3j4dirts

Cercando di ordinare il caos di lettere alfabetiche, numeri ed emozioni che ogni giorno passano dentro e fuori di me, in redazione o in esterno, e realizzare servizi comprensibili da presentarvi in forma stampata...
Ah, dimenticavo, mi hanno chiamato Marco, e di cognome faccio Ortelli. Sono redattore di Illustrazione Ticinese dal giugno 2002, il mese e l'anno dei Mondiali di calcio nippo-coreani. Il riferimento sportivo è voluto. In ogni edizione infatti, curo la rubrica Sport, nella quale do voce a sportivi d'élite o a semplici appassionati della disciplina di volta in volta presentata.
Scrivo cercando di dare ordine al caos di lettere alfabetiche, numeri ed emozioni che caratterizzano ogni incontro professionale e umano.

3934zdtkhjé45qeugdrjszq933'58wegjlfdjzj3q8q^23qjg568'338segfgjpp

mercoledì 23 aprile 2008

E va bene, ve le regaliamo!


Abbiamo qui in redazione tre maglie originali della Nazionale, autografate da Tranquillo Barnetta. Non senza un po' di sofferenza, abbiamo deciso di separarcene per regalarle a voi, cari lettori! Per cui non perdetevi la nuova edizione in distribuzione i primi giorni di maggio, rispondete alle domande del concorso, compilate il tagliando o mandateci una mail. E se non sarete tra i tre fortunatissimi... beh ci sono altri bellissimi premi in palio! Allora in bocca al lupo!

lunedì 21 aprile 2008

Mi faccio in... due!

Questa è Antonella, ma anche Anto, e a dire il vero, anche se la cosa le fa davvero impressione, è la veterana tra i collaboratori fissi di Illustrazione Ticinese. Dopo il direttore, è chiaro. Antonella lavora infatti in redazione dal 1998 e si occupa di moda e tendenze. Anto invece è arrivata più tardi, nel 2004, e pensa e realizza i lavoretti per i bambini. Antonella poi, che è più seria di Anto, si occupa anche della supervisione sulla distribuzione di Illustrazione Ticinese. In parole povere, interviene quando i lettori non la ricevono come dovrebbero. Se avete questo problema rivolgetevi a lei e farà in modo che la riceviate. Se invece voi o i vostri bambini desiderate chiedere qualcosa ad Anto, anche lei sarà felice di rispondervi, ma solo se non è occupata con... penne, pennelli e pasticci...!

lunedì 14 aprile 2008

Da grande farò...


Buongiorno!
Sono Marco, e anche il mio cognome è Werder. Sì, sono figlio di Matthias, e la copertina del 1979 (allora avevo 7 anni) può testimoniare che sono cresciuto a pane e... Illustrazione Ticinese. Ricordo che quando ero bambino mio padre parlava della rivista, delle sue soddisfazioni, ma anche delle sue preoccupazioni. A dire il vero, allora a me l'unica cosa che interessava della rivista era il "Gigogioco", una pagina a cura di Adriano Crivelli dedicata appunto ai bambini. Ed è proprio con questa filosofia che nel 2001 ho iniziato a lavorare per Illustrazione Ticinese: offrire ad ogni ticinese un argomento che lo possa divertire e interessare sfogliando la nostra rivista! Per questo motivo sarei felice di sapere quali sono i vostri interessi che ancora non trattiamo all'interno della rivista...

giovedì 10 aprile 2008

Ma come si lascia un commento?

Ci è stato detto che lasciare un commento sul blog non è facilissimo. È vero, chi non è un frequentatore abituale di blog può trovarlo un po' complicato. Allora: cliccate sotto il post che volete commentare, proprio sulla scritta "2 commenti".

Vi si aprirà una finestra nella quale potete scrivere ciò che volete comunicare, quindi copiate nello spazio contrassegnato con un omino in sedia a rotelle la strana parola colorata e distorta. Si tratta di una barriera che blocca i messaggi spam automatici. Poi cliccate su "nome/URL". Vi apparirà lo spazio per inserire il vostro nome o nomignolo.


Nello spazio URL scrivete "www.illustrazione.ch" e cliccate su pubblica commento. Ecco fatto. Sembra macchinoso, ma non lo è. Dopo il primo commento postato il vostro computer dovrebbe ricordare il vostro nome e URL e voi non lo dovrete più digitare. 

mercoledì 9 aprile 2008

Uno spot... d'autori!



L'avrete forse già visto in tivù, su TSI 1 e Tele Ticino. Noi lo postiamo sul blog perché insomma, uno spot cantato dai Metro Stars apposta per Illustrazione Ticinese, sulla base del loro successo più conosciuto, a noi è piaciuto un sacco. Certo il confronto tra una piazza di un borgo Ticinese con un brano così moderno può apparire strano, ma rappresenta bene il connubio tra tradizione e innovazione, proprio della nostra rivista.

lunedì 7 aprile 2008

Ecco il nostro direttore!

Ciao! 
Sono Matthias, di nome. Werder, di cognome. 
Ho fatto per anni e anni il... giornalista e reporter, ho viaggiato in tutto il mondo finché ho deciso di abbandonare la vita da globetrotter e sono diventato - prima redattore responsabile (nel 1978) - poi editore di Illustrazione Ticinese (dal 1996). Quest'anno festeggio il mio personale giubileo: 30 anni di Illustrazione Ticinese, che però ne ha 77, lei! Insomma: una vita con Illustrazione Ticinese. 
Vi posso raccontare fatti, aneddoti, curiosità o tutto quello che vi interessa sul passato dell'unica rivista familiare ticinese. Rispondo volentieri a tutte le vostre domande.

mercoledì 2 aprile 2008

La nuova edizione... musicale!


Questa è la nuova edizione di Illustrazione Ticinese, in distribuzione in questi giorni. I ragazzi in copertina sono i Metro Stars, un gruppo rap ticinese. Famoso il loro brano "Fuori controllo", che i Metro Stars hanno adattato apposta per noi! Se non avete visto il nostro spot in onda in questi giorni su TSI1 e Tele Ticino, durante il quale si sente questa versione, potete ascoltarla cliccando sulla rivista on-line sul sito (www.illustrazione.ch). 
Ma la nuova edizione di aprile è ricca davvero e i contenuti sono tanti. Ci troverete le ricette originali del ristorante Cristallo a Lugano; una puntata davvero toccante del viaggio di Roberto Schneider nel Ghana; gli spunti per la moda primaverile; i consigli per gli allergici; il parere dei bambini di Airolo sui quotidiani; il Mulino di Bruzella visto da dentro, primo di una nuova rubrica; tutto sulle meridiane; le auto eco-compatibili del futuro e molto altro ancora.
Allora buona lettura e... aspettiamo le vostre impressioni, i vostri consigli, le vostre opinioni!

martedì 1 aprile 2008

Benvenuti in redazione!


Eccoci qui. Non senza emozione appariamo su un supporto che non è la carta stampata, e ci fa un po' impressione...! Lo scopo di questo blog è quello di aprire la redazione ai nostri lettori, in modo informale e più immediato. Speriamo che con il tempo, questo spazio diventi per voi una piacevole abitudine. Per scoprire i retroscena del lavoro di redazione, per avere qualche anticipazione e per scambiare opinioni, spunti e idee, ma anche critiche naturalmente. Tutto ciò che possa aiutarci a "tagliare" Illustrazione Ticinese su misura di lettore e per conoscerci meglio!