lunedì 20 ottobre 2008

Siamo caduti... dalle nuvole!



Il Signor Bianchi di Melano ci ha chiamati per dirci che nell'articolo apparso nell'edizione n°10 relativo a informatica e agricoltura, siamo incorsi in un errore: secondo il signore, infatti, "Il sistema gps non è basato sui satelliti sopra l’equatore sopra i 36 mila km, ma su un sistema di 25-30 satelliti che ruotano attorno alla terra a circa 20 mila km".

Visto che si parla di dimensioni cosmiche siamo, come si suol dire, caduti dalle nuvole, per cui abbiamo chiesto a Elio, autore dell'articolo ed esperto informatico di illuminarci:
"Ma guarda un po' che cantonata che ho preso! Ha perfettamente ragione il signor Bianchi, attento lettore e osservatore! Effettivamente i satelliti geostazionari sono quelli televisivi, sempre fissi rispetto alla terra, a 36 mila km di altezza. Invece, il sistema gps si basa sulla triangolazione, con quattro satelliti distribuiti su sei diversi piani orbitali, per un totale di 24 (qualcuno in piu quale riserva), più bassi rispetto ai precedenti, situandosi a 20'200 km di altezza sul livello del mare, e sono quindi in continuo movimento rispetto alla terra. Una differenza minima e trascurabile, per noi sulla terra, ma enorme, se si considera la diversità di concetto e di tecnologia fra i due sistemi!
Mi scuso per l'inghippo e per la svista, nella fretta e nel prendere come acqusiito un concetto... in questo caso errato".

Nessun commento: