giovedì 9 ottobre 2008

Fra realtà e virtualità...

Scrivere, una vera passione, nata quasi per caso… accidenti, sono passati ormai più di venti anni… da quando ho iniziato a scrivere di musica e spettacoli, ed era quasi come un gioco, anche se impegnativo, collaborando per diversi anni con alcuni quotidiani ticinesi.
Da sempre appassionato di musica, tecnica, informatica e nuove tecnologie, è stato ancora per caso che mi sono ritrovato a scrivere per un importante quotidiano con un appuntamento fisso ogni sabato, per l’allora “famosa” terza pagina, passando successivamente ad alcune riviste. Anni durante i quali ho imparato molto, da diversi professionisti del settore che molto mi hanno insegnato e che non finirò mai di ringraziare, poiché scrivere per me era ed è rimasto invece un passatempo da dilettante… impegnativo, certamente, ma 
sempre piacevole e di estrema soddisfazione.
Dalla musica agli spettacoli, dalla scienza alla tecnica, passando anche per l’arte, avendo scritto anche alcuni racconti, il passo verso l’informatica e Internet è stato tanto naturale quanto automatico, quando sin dai primi anni ’90 ho iniziato a parlare di Internet. Quella cosa che allora nessuno o pochi conoscevano, ma di cui oggi sembra nessuno possa proprio più farne a meno. Ed è così che giorno dopo giorno ho accumulato un paio di migliaia di articoli scritti e pubblicati su quotidiani, riviste e periodici, per approdare a Illustrazione Ticinese nel 1996, con una rubrica dedicata all’informatica e ad Internet.
Scrivere, una vera passione? Sicuramente, ma, fra computer e virtualità, non bisogna mai perdere di vista la realtà…
Ah, stavo quasi per dimenticare, ma se volete sapere cosa faccio e di cosa mi occupo veramente giorno dopo giorno, durante la mia vita reale, un giro virtuale sul mio sito web www.eliodelbiaggio.ch vi può magari anche servire e aiutare…
A tutti, un caloroso saluto, naturalmente reale e non virtuale ;-)


Nessun commento: