venerdì 5 dicembre 2008

Scoperta... la copertina



Guardando la copertina di una rivista si potrebbe pensare "beh, hanno preso una foto e ci hanno messo sopra i titoli!". Vero, ma la foto prima bisogna farla, e deve rispondere a molti requisiti. Alcuni, i più evidenti, riguardano messa a fuoco, contrasto, nitidezza, luminosità. Ma ci sono anche alcuni aspetti che magari sono meno evidenti ai non addetti ai lavori. Ad esempio, solo per citarne un paio: 
. la fotografia deve essere verticale e deve avere sufficiente spazio sopra la testa del soggetto, affinché ci stia la testata.
. nella parte bassa ci deve essere spazio per il titolo e a lato, spazio a sufficienza per gli strilli.
. quando i soggetti sono più d'uno, tutti devono avere gli occhi aperti (non è così evidente) e tutti devono essere "giù bene" come si suol dire...

Ecco quindi che la copertina di dicembre è stata realizzata con tre soggetti, di statura diversa, in una giornata nella quale impazzava una gelida tormenta di pioggia e vento...

15.14 I nostri tre "soggetti da copertina" sono venuti da noi in redazione. Abbiamo dovuto allestire uno studio esterno improvvisato perché la pioggia ci ha obbligati a stare al coperto.

15.15 I "soggetti" sono al coperto. Rémy (il fotografo) e Gabriele (il grafico) invece sono allo scoperto per avere sufficiente distanza dai soggetti.

15.17 Illuminare in modo ottimale tre volti, che si fanno ombra gli uni agli altri, richiede il suo tempo...

15.20 Fa veramente troppo freddo. Si rientra in sala riunioni e si improvvisa un nuovo studio per lo scatto di apertura del servizio.

15.24 Ci vogliono i bicchieri per il brindisi... e per scaldarsi!

15.25 Ivo Soldini sfoglia i giornali aspettando di poter posare di nuovo.

15.28 Si scatta ancora anche per la cover. 

1 commento:

goooooood girl ha detto...

your blog is feel good......