sabato 1 novembre 2008

Edizione di novembre



Questa edizione è un po' magica, perché parla di spettacoli, di teatro, di circo... E poi c'è la prima puntata del nuovo viaggio di Roberto Schneider, che da questa edizione racconterà la sua nuova avventura nel Mali. Buona lettura!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

buongiorno, a proposito della prima puntata del viaggio di Roberto Schneider, che descrive il suo passaggio a Ouagadougou (Burkina Faso), ho letto con stupore, e anche con tristezza, come l'ex-presidente Sankara sia stato sommariamente descritto come 'dittatore'.
Lungi da me il voler prendere una posizione politica in merito, vi rimando alla descrizione di wikipedia (vi prego, leggetela!), citando qui solo un passaggio "Lottò contro la corruzione, promosse la riforestazione, l'accesso all'acqua potabile per tutti, e fece dell'educazione e della salute le priorità del suo governo."
Termino facendo presente che è stato ucciso 20 anni mentre era in carica, quindi senza aver potuto portare a termine i suoi progetti .. 'rivoluzionari' (?)), e pregandovi di voler correggere la descrizione del personaggio Thomas Sankara.
cordiali saluti, Bruno

LA REDAZIONE ha detto...

@Bruno Benvenuto! Abbiamo letto il sito ufficiale di Thomas Sankara e non ci sono dubbi. Sankara è stato davvero un personaggio eccellente. Abbiamo avvisato Roberto e aspettiamo una sua risposta, ma non può essere stato che un errore...

Anonimo ha detto...

@Bruno Ringrazio per la precisazione e lungi da me la pretesa di sentenziare su fatti e persone. Prendo atto da quanto lei scritto, appunto che completa e forse corregge quanto detto nel mio testo. Il fatto che abbia definito “dittatore” Sankara è dovuto a testi da me letti in fase di preparazione del viaggio nel Burkina Faso, così come da percezioni avute sul posto parlando con la gente. Senza voler assolutamente entrare in un discorso politico, penso che il fatto di gestire uno stato in modo dittatoriale non debba per forza essere considerato come negativo, a volte forse anche senza concedere un diritto democratico di decisione al popolo si possono fare cose egregie. Quindi è giusto come lei scrive sottolineare i risultati positivi del periodo di potere di Sankara, lasciando ad ogni persona e lettore la possibilità di documentarsi in merito o di visitare il paese per rendersi conto della situazione. Purtroppo una vera democrazia non è certo ancora oggi attuale nel Burkina Faso.

Cordiali saluti.